TEATRO A CORTE
CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI ENZO MATICHECCHIA
III EDIZIONE DELLA RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE
CON IL PATROCINIO DELLA U.I.L.T. NAZIONALE E U.I.L.T. PUGLIA
Sabato 17 giugno primo appuntamento della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale TEATRO A CORTE – Premio Giovanni Macchia III Edizione che si terrà presso il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani nella Corte “Davide Santorsola” con il patrocinio della U.I.L.T. Nazionale U.I.L.T Puglia e la Città di Trani.
Al Bando Nazionale lanciato dalla Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie (BT) e l’Associazione delle Arti di Trani (BT), hanno partecipato varie compagnie.
1° SPETTACOLO:
SABATO 17 GIUGNO 2022 ORE 21:00 (PORTA ORE 20:30)
CAMOMILLA A COLAZIONE (Visciano NA)
BURQA di Angelo Rojo Mirisciotti
Breve Trama:
L’amore può essere una colpa o un problema? Questo è l’interrogativo con cui sembra aprirsi lo spettacolo “BURQA”.
L’amore di cui si parla supera i confini della contestabilità, della discutibilità, poiché grande quanto i confini del mondo, è un amore che tende un abbraccio tra l’universo Cattolico e quello Islamico. “BURQA” è una commedia che indaga sui rapporti tra diversi fondamentalismi religiosi, in particolare quello Cattolico ed Islamico. Ci troviamo a Napoli, in una casa abitata da donna Viola, che crea intorno a se una piccola “società al femminile” fondata su un ottuso senso di religiosità cristiana, fatto di preghiere, difese con santini ed invocazioni d’aiuto celeste. Società sessuofobica in cui il maschio è un pericolo, poiché stupratore. Così veste i suoi panni di rispettabilità. Cosa accade, dunque, se in questa famiglia napoletana, fermamente ed ottusamente cattolica, il figlio di donna Viola, Gabriele Bramante ritorna a sorpresa, dopo un lungo periodo di assenza in giro per i paesi dell’Africa del nord a fare l’archeologo, con una sposa musulmana? Gag a tutto spiano, intrecci comici, situazioni per quanto non grottesche, scontri, diatribe, malumori, duelli dialettici e comportamentali. Dopo tanta ironia, il finale sarà didascalico e moraleggiante, nella speranza che, almeno per una sera e grazie alla magia del teatro, popoli diversi ed idee diverse si avvicinino, si incontrino sul piano della convivenza pacifica e dell’accettazione reciproca.
Biglietteria:
Abbonamento 6 spettacoli 48,00 euro (entro il 17/06/2023)
Ticket 10,00 euro
Ticket ridotto 6,00 euro (esclusivamente riservato ai minori dai 6 ai 18 anni).
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE CLICCA QUI
(anche con 18 App e Carta del Docente)
Gli spettacoli teatrali si svolgeranno all’esterno, nella Corte “Davide Santorsola”.
Informazioni:
Tel. 0883500044
Email: info@palazzodelleartibeltrani.it