DOMENICA 20 MARZO ALLE 18:00
🎼 SUONI E GESTI PER UNA SOLA UMANITÀ – Un amorevole fiato 🎼
Mi piace iniziare questo racconto con c’era una volta, come ogni incipit di fiaba.
Questo pezzetto di terra è frutto di trasformazioni avvenute nel corso di milioni anni e vi sono racchiuse tante storie quante sono le particelle che lo compongono. Noi ne abbiamo liberata una che narra di un grande amore di due esseri che volendo stare sempre insieme, si rivolsero ad un antico viandante per essere uniti per il resto della loro vita.
Questi con gocce del suo sangue, sudore sputo li impasto insieme e modellò una cassa di risonanza-utero per la parte femminile da lato, e dall’altro lato dello stesso corpo, per la parte maschile, un canale-pene per insufflare l’aria. Da questa intensa unione nacque un armonioso strumento sonoro. Oggi chi volesse ridare vita a quell’affascinate evento, dovrà soffiare nel fischietto e così col proprio fiato-vita rinnoverà quell’amore profondo inchiavardandolo nella memoria di noi tutti. (Pippo Moresca)
Domenica 20 marzo, alle ore 18,00, sarà possibile assistere con il ticket della mostra ad un concerto-performance ‘Suoni e gesti per una sola umanità. Un amorevole fiato’. Un’azione performativa artistica unica nel suo genere: la creazione dal vivo di un fischietto in terracotta che simboleggia, con la sua struttura di cassa di risonanza-utero e canale per insufflare l’aria, la doppia anima dell’amore e del mondo, il femminino e il mascolino, dalle mani di uno dei massimi esponenti dell’arte figula rutiglianese, l’artista Pippo Moresca. La sua narrazione mentre crea, tra amore e concretezza, sarà commentata dall’elegante timbro vocale della cantante barese Giovanna Carone dall’articolato background formativo e artistico che spazia attraverso sette secoli di storia della musica, dal Trecento alla musica barocca per toccare la moderna canzone d’autore.
All’esibizione contribuirà lo stesso Tarshito e un gruppo di performer che suoneranno i fischietti:
Trifone Altieri,
Leo Buonasora,
Patrizia Capasso,
Ilenia Damato,
Tonio Lombardo.
Pippo Moresca nasce a Messina nel 1943. Alla fine degli Anni ’50 si iscrive all’Istituto d’Arte, una volta diplomato frequenta la bottega di un maestro ceramista.
Tra le sue maggiori esposizioni si ricordano “Convivium” presso la Fondazione Museo Pino Pascali nel 2015, Officina Nuova di Beppe Labianca, la galleria “Il Segno” e più volte ospite presso il Villaggio Tarshito come artista performativo. Pippo Moresca è comparso come soggetto del cortometraggio “Poiein” di Endri Dani proiettato al Centro Pompidou mentre cinque musiciste dell’Opèra di Parigi hanno suonato le sue ocarine. I suoi strumenti in Terracotta hanno, inoltre, ispirato “Canterra”, opera per ocarine del M° Vito Palumbo e in prossima pubblicazione per Universal Music.
Giovanna Carone, cantante barese diplomata in pianoforte, canto e musica vocale da camera.
Ha studiato vocalità barocca con, C. Ansermet e G. Banditelli, musica da camera del ‘600 con R. Gini e il repertorio del ‘300 italiano con P. Memelsdorff presso la Civica di Milano.
📌L’evento è prenotabile solo Tramite l’App 📲 ufficiale di PALAZZO BELTRANI disponibile negli store Apple e Google.
È necessario inoltre essere in possesso del Green pass come da attuale normativa anti-Covid in vigore.