Terzo imperdibile appuntamento del Festival “Jazz a Corte”, VI edizione.
RAY GELATO & THE GIANTS
Ray Gelato – Voce e Sax Tenore
Danny Marsden – Tromba
Andy Rogers – Trombone
Olly Wilby – Sax Alto e Sax Tenore
Gunther Kurmayr – Pianoforte
Manuel Alvarez – Contrabbasso
Ed Richardson – Batteria
Il Padrino dello Swing, Ray Gelato ha portato il suo marchio speciale di musica swing, jazz e R&B in tutto il mondo a partire dal 1988. Questo cantante, sassofonista, autore e leader dai molteplici talenti si è esibito per festival, club e in palchi dal Brasile a New York.
Ray e la sua band di prim’ordine The Giants presentano uno spettacolo ad alta energia che non smette mai di trascinare la folla, farle battere i piedi e chiedere ancora di più.
Il gruppo si esibisce ai massimi livelli di abilità musicale: la sezione di fiati dei Giants è stata acclamata come una delle migliori del settore e Ray è stato paragonato a grandi come Cab Calloway e Louis Prima e definito “uno degli ultimi grandi intrattenitori jazz!”
Il leggendario Ray Gelato e la sua band hanno alle spalle una carriera illustre e di successo, che include una presenza di lungo termine al famoso Ronnie Scott di Soho, dove la band si esibisce ogni Natale registrando sempre il tutto esaurito.
Ray ha anche suonato per Sua Maestà la Regina (non solo una volta ma due!), ha aperto il concerto di Robbie Williams alla Albert Hall, ed è stato scelto per suonare al matrimonio di Sir Paul McCartney.
Inoltre, Ray e la sua band hanno suonato per i migliori jazz festival e venue internazionali tra cui Montreal, Birdland di New York, il Blue Note di Milano e di New York e The Lincoln Centre a New York, dove ha lasciato a bocca aperta un’audience di 3.000 persone. Da citare la loro presenza costante a Umbria Jazz, anche nel 2023 in occasione del 50° anniversario del festival.
Il suo nono album Wonderful ha ricevuto 5 stelle dal Daily Telegraph.
La sua musica è entrata a far parte di molti film di Hollywood come Inventing The Abbotts, No Reservations e The Perfect Man, di show televisivi come la serie HBO Hung, e lo spettacolo inglese sulla cucina The Hairy Bikers. Nel 2022 il suo brano originale Ding Ding è stato inserito nel film Lamborghini e nella serie TV Godfather of Harlem.
Scrive Clive Davis del Times “Che stia suonando una ballata romantica in stile Ben Webster, o reinventando Boulevard of Broken Dreams con immense sonorità R&B, lo stiloso, arguto Gelato apporta un inconfondibile presenza fisica alla band sul palco. É un personaggio straordinario.”
Di recente Ray e The Giants hanno celebrato il 25° anniversario di carriera con una serie di concerti in tutta Europa e hanno pubblicato un nuovo album, registrato individualmente dai vari musicisti in casa durante il periodo di isolamento imposto dalla pandemia, dal titolo Locked Down But Not Out.
Il pubblico di Ray cresce ogni anno e spazia dai giovanissimi ai più maturi per la semplice ragione che la sua musica allegra rasserena chiunque la ascolti, un dono raro in questi tempi così spesso cinici.
Quest’anno è prevista l’uscita di un nuovo album “Live At Ronnie Scott’s”.
Biglietteria:
Poltronissima: 30,00 euro (posto riservato da scegliere su pianta);
Posto Unico: 25,00 euro (posto non numerato);
Posto Unico Ridotto: 20,00 euro (posto non numerato; esclusivamente acquistabile al botteghino, riservato a over 65 e minori).
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE CLICCA QUI
ORARI BOTTEGHINO: tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Chiuso il lunedì.