30 Giu, 2019

Patty Lomuscio quintet Jazz a Corte

30 Giu, 2019

Dettaglio eventi


Prossimo appuntamento della Rassegna “Jazz a Corte“, domenica 7 luglio alle ore 20:30 con una delle voci più affascinanti e seducenti di Puglia, la “Lady in jazz”, Patty Lomuscio, pronta a condurci, assieme al suo quintetto, in un viaggio avvincente e ricercato sulle strade del jazz.

In repertorio non solo standard famosi come quelli di Gershwin e Duke Ellington, ma anche incursioni nella musica brasiliana di Antônio Carlos Jobim e Chico Buarque de Hollanda, oltre a pezzi frizzanti e godibilissimi come quelli di Chick Corea e Fred Hersch, che riecheggeranno nell’atmosfera incantata della corte.

Un ensemble di tutto rilievo arricchisce la voce della straordinaria Lomuscio. Al contrabbasso di Ilario de Marinis si aggiunge la chitarra di Dino Plasmati, arricchita dalle note del sax di Mike Rubini, il tutto sostenuto da Antonio Ninni alla batteria.

Laureata in musica jazz e violoncello, Patrizia Lomuscio è una delle artiste più interessanti del panorama italiano. Si perfeziona frequentando seminari e masterclass con grandi della musica: Uri Caine, John Abercrombie, Michele Hendricks e tanti altri. Ha all’attivo due dischi “Patty Lomuscio & Jazz Friends: Fourth” del 2012 e “Further To Fly” per l’etichetta Alfamusic del 2016, registrato a New York con Gianluca Renzi al contrabbasso e agli arrangiamenti, Jon Davis al pianoforte e Vince Ector alla batteria, lavoro quest’ultimo dedicato interamente a Paul Simon & Art Garfunkel. Il disco è finalista al premio “Targhe Tenco” 2016, selezionato tra i migliori lavori pubblicati nell’intero anno.  Vincitrice di numerosi concorsi, la sua prolifica attività concertistica la porta a esibirsi nei Jazz Club più prestigiosi in Italia e all’estero e in Festival Jazz di rilevanza nazionale ed internazionale: Taiwan, Marocco, Spagna, Austria, Montenegro, Albania, Germania. È solista con l’Italian Big Band, diretta dal M° Marco Renzi, e in occasione dei Concerti Sacri di Duke Ellington presso i Teatri di Chieti, Teramo e L’Aquila. Collabora inoltre con artisti del mondo pop italiano come Roberto Vecchioni, Loredana Bertè e Iskra Menarini.

 

Durante il concerto ci saranno momenti di convivialità con degustazioni di prelibatezze pugliesi.

Con il ticket del concerto sarà possibile visitare nella stessa giornata tutte le collezioni del Palazzo delle Arti Beltrani, comprese la mostra dedicata a Leonardo da Vinci e la Pinacoteca Ivo Scaringi. 

Inizio ore 20:30.

Info & prenotazioni: 0883/500044