STAGIONE ARTISTICA 2025
MUSICA A CORTE
SAFFRONIA. OMAGGIO ALLA MUSICA DI NINA SIMONE
CINZIA ERAMO E DONATELLO D’ATTOMA ENSEMBLE
Domenica 27 luglio 2025 alle ore 21.00
Saffronia è l’omaggio a Nina Simone, che continuamente in bilico fra le fragilità della donna e il coraggio dell’artista, ha saputo rivelare al mondo intero l’abilità di esercitare il proprio incantesimo attraverso la gestione dell’elemento drammatico in musica, facendolo emergere con violenza e misticismo nelle sfumature della trama rara della sua voce, come pure nella scelta dei preziosi arrangiamenti pianistici.
Saffronia è anche il nome di una delle tante donne che Nina Simone ha raccontato nelle sue canzoni ispirandosi alla sua storia personale, forse la più fragile e la più pura, quella che custodisce il sogno di una bambina che vuole consegnarsi con tutta se stessa all’arte.
Il genio musicale della grande sacerdotessa del Soul si svela tra sogni, visioni, allucinazioni. Una vita quella della grande artista che può essere misurata in termini di profondi turbamenti emotivi causati da un incontenibile bisogno di affermare la propria identità in quanto donna, in quanto afro-americana, in quanto amante, musicista, militante impegnata nella politica e nel sociale, in quanto icona black, e non ultimo, in quanto madre.
Gli arrangiamenti originali e la ricerca di sonorità fortemente evocative, mettono in rilievo gli elementi più rappresentativi della personalità multiforme di Nina Simone, capace di orientarsi con disinvoltura tra le varie sfumature che dal jazz virano verso il blues e dalla musica classica si innestano in spazi fluidi di improvvisazione.
Formazione
Cinzia Eramo – Voce
Donatello D’Attoma – pianoforte
Pantaleo Gadaleta – violino
Serena Soccoia – violino
Davide Terenzio – viola
Anna Fasanella – violoncello
Biglietteria:
Poltronissima: 20,00 euro (posto numerato da scegliere su pianta);
Poltronissima Soci Partner: 15,00 euro (posto numerato da scegliere su pianta), riservato esclusivamente ai Soci Partner ed acquistabile solo presso il botteghino;
Posto Unico: 15,00 euro (posto non numerato);
Posto Unico Soci Partner: 10,00 euro (posto non numerato) – riservato esclusivamente ai Soci Partner ed acquistabile solo presso il botteghino.
Per acquistare i biglietti:
BOTTEGHINO –tutti i giorni, dal martedì alla domenica, orario continuato, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Giorno di chiusura: lunedì.
ONLINE – VIVATICKET
PUNTI VENDITA VIVATICKET
Informazioni:
Telefono: 0883/500044 – Whatsapp: 3923892767 (numeri attivi dal martedì alla domenica, escluso il lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00);
Email: info@palazzodelleartibeltrani.it