LECTURA DANTIS FRIDERICIANA
Da un progetto di Pasquale Porro con Michele Sinisi.
A cura del Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Palazzo delle Arti “Beltrani”
La presenza degli Svevi (Federico II e Manfredi) nell’opera dantesca è a tutti nota. È parso, quindi, quasi naturale riproporre una “Lectura Dantis Fridericiana” nei luoghi che meglio rappresentano simbolicamente il potere della Dinastia Sveva.
Luca Fiorentini e Pasquale Porro presenteranno brevemente, in successione, tre canti della Commedia.
Alla presentazione seguirà la lettura scenica del canto stesso da parte di Michele Sinisi.
Gli spazi del Palazzo delle Arti “Beltrani”, partendo dal piano terra con le sue origini medioevali continuando il percorso sulla terrazza interna, serviranno così ad evocare, in uno scenario architettonico quasi contemporaneo a quello dell’Autore, Il viaggio di Dante nei tre mondi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Per questa prima edizione i canti scelti sono:
il I dell’Inferno e il V del Purgatorio (a cura di Luca Fiorentini) e il XIX del Paradiso (a cura di Pasquale Porro).
La Lectura pubblica si terrà:
sabato e domenica 25 e 26 agosto 2018 ore 20:30
L’iniziativa, realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, rientra tra le attività di elevato spessore culturale di promozione degli interventi promossi nella provincia Barletta – Andria – Trani: Valorizzazione della Storia e del Sito di Canne della Battaglia, Festival Internazionale Castel dei Mondi e la Disfida di Barletta.
Interverrà il dott. Carlo Ossola, professore al Collège de France e Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dantesche 2021.
Luca Fiorentini è Fellow presso il Department of Italian Studies dell’Università di Toronto. Ha svolto in precedenza ricerca ed insegnamento presso il College de France (Parigi). È uno specialista di Dante e dei suoi primi commentatori.
Pasquale Porro insegna storia della filosofia medioevale all’Università di Bari Aldo Moro, alla Sorbonne di Parigi e a Lugano. Si occupa tra l’altro del rapporto di Dante con la Filosofia e la Teologia del suo tempo.