FINALITA’ DEL LABORATORIO:
L’obiettivo principale di questo laboratorio è quello di sensibilizzare i partecipanti all’arte contemporanea analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, sviluppando le capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare, maturando il senso critico ed estetico.
L’uso inedito di vari materiali per esprimere i linguaggi non verbali della creatività, consente di far emergere le varie forme di intelligenza creativa. E’ infatti consolidata la tesi secondo la quale attività manipolative e artistico-espressive siano un’ottima modalità per superare e migliorare difficoltà linguistiche e relazionali, sia dei bambini che degli appartenenti alla fascia della terza età.
Grazie a questo laboratorio, i partecipanti verranno guidati ad utilizzare le conoscenze e le loro abilità attraverso attività centrate sul “fare”.
Tutte le attività saranno volte al riconoscimento ed alla cura delle intelligenze di ciascuno, all’acquisizione di capacità, abilità e competenze inerenti ad attitudini specifiche e al rafforzamento di rapporti interpersonali.
Le giornate laboratoriali permetteranno ai partecipanti di sperimentare materiali diversi (carta, argilla, ecc.) e tecniche diverse (pittura, scultura, riciclo, ecc.); si creerà così un’esperienza interessante rispondente al bisogno di toccare, manipolare, sperimentare e raccontare.
A CHI E’ RIVOLTO:
A) Bambini della fascia d’età: 6 – 9 anni
B) Ragazzi della fascia d’età: 10 – 13 anni
C) Terza Età
DURATA:
Il laboratorio sarà articolato su 40 incontri da 2 ore ciascuno, così dettagliati:
16 incontri dedicati ai bambini della fascia 6 – 9 anni
16 incontri dedicati ai ragazzi della fascia di età 10 – 13 anni
8 incontri dedicati alla terza età.
SEDE:
PALAZZO DELLE ARTI “BELTRANI” – Via Beltrani, n. 51 – 76125 – Trani – BT.
Tel.: 0883/500044 – Email: info@palazzodelleartibeltrani.it