05 Set, 2023

Giornata Europea della Cultura Ebraica

05 Set, 2023

Dettaglio eventi


 

«Giornata europea della cultura Ebraica» tavola rotonda questa domenica a Palazzo Beltrani

Domenica 10 settembre 2023 torna l’appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’evento annuale che apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, quest’anno in Italia in ben 101 località, distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.

La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, ha ricevuto quest’anno la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’iniziativa, alla quale partecipano trenta Paesi europei, è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Con un tema inedito, “La bellezza”, a fare da “fil rouge” tra le centinaia di eventi che saranno organizzati in tutto il Paese. Un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico ebraico in Italia, e per riflettere sulle peculiari declinazioni del “bello” da un punto di vista ebraico.

Numerosi gli eventi in PUGLIA, che si terranno in sette località: LECCETARANTO, TRANI, ORIA, SAN NICANDRO GARGANICO, MANDURIA e MARINA DI PULSANO.

TRANI, alle ore 18.00, presso Palazzo Beltrani (Via Giovanni Beltrani, 51), si terrà una tavola rotonda sul tema della Giornata, moderata dalla giornalista Maria Pia Scaltrito, con interventi di Ottavio Di Grazia (Università Suor Orsola Benincasa), Pietro Polieri (Università degli Studi Aldo Moro di Bari) e Guido Regina (Associazione Italia-Israele A. Wiesel).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni e prenotazioni, Tel. 349 4987807.