Domenica 6 marzo alle ore 11.00 presso il Palazzo delle Arti Beltrani ci sarà il 🎼 “Concerto per il Popolo di Ucraina”: un gesto di amore per la Pace e per tentare di alleviare la sofferenza di un Popolo minacciato e impaurito.
Questa la motivazione che spinge l’Associazione Auditorium e il Palazzo delle Arti Beltrani, in collaborazione con OFP Molfetta, LABS Molfetta, Ass. Sarro di Trani e Fondazione EAAAC di Trani, ad organizzare un concerto per offrire un momento di riflessione, anche artistica, e di condivisione dei valori di Libertà e Pace.
Il 🎼matinée 🎼 accoglierà i partecipanti con un programma interamente dedicato a musiche di compositori ucraini come Lyatoshynsky – Bortkiewicz – Lysenko – Skoryk, eseguiti dal Bortkiewicz Duo (Ucraina) composto da T. Yakubov (violino) 🎻e Y. Levkulych 🎹(pianoforte).
Il Bortkiewicz Duo è stato fondato nel 2016 durante la preparazione del Festival Internazionale di Musica “Bortkiewicz in Ucraina” (Kiev 2017) dagli autori, organizzatori ed esecutori di questo festival: il violinista Temur Yakubov e il pianista Yevhen Levkulych. Il nome “Bortkiewicz Duo” tende a rendere popolare il nome e la musica di un famoso compositore ucraino, Sergei Bortkiewicz (1877–1952): la sua musica da camera divenne la caratteristica speciale del repertorio dell’Ensemble. Fino al 2020 l’attività concertistica del Bortkiewicz Duo si è svolta prevalentemente in Ucraina. I momenti salienti del percorso di carriera sono stati i concerti nel Palazzo Rozumovsky a Baturin (capitale storica dell’Ucraina); Sala Filarmonica Regionale di Khmelnitsky; Sala dell’organo di Leopoli; Grandi Sale dell’Accademia di Musica Nazionale “Pëtr Čajkovskij” dell’Ucraina (Kiev), dell’Università Nazionale delle Arti “Ivan Kotlyarevsky” di Kharkiv, dell’Istituto Superiore di Musica di Kirovograd (Kropyvnytsky) e dell’Istituto Superiore di Cultura e Arti (Kamianets-Podilskyi). Ci sono stati anche numerosi concerti su palchi da camera: Sala da camera dell’Accademia di Musica Nazionale “Pëtr Čajkovskij” dell’Ucraina, Museo “Casa del cioccolato”, Sala dell’Unione Nazionale dei compositori dell’Ucraina, Museo commemorativo “Maksym Rylsky”, Spazio artistico “Masterclass”, Museo commemorativo “Viktor Kosenko”, Biblioteca Nazionale “Yaroslav Mudryi”, Museo commemorativo “Maria Zankovetska” e altri.
Il Bortkiewicz Duo anche ha registrato brani per violino e pianoforte di Sergei Bortkiewicz per la Televisione Nazionale ucraina e ha preso parte al film documentario “Sergei Bortkiewicz. Presentimento”. (Dicembre 2016). Nel dicembre 2021 il Bortkiewicz Duo ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Musicale MEDITERRANEO 2021.
💳Il costo del biglietto per l’ingresso al concerto è di 5,00 euro.
👉L’intero ricavato dei biglietti sarà devoluto alla Croce Rossa Ucraina.
👉Inoltre, contestualmente, si potrà devolvere anche un contributo volontario destinato sempre alla Croce Rossa Ucraina.
IBAN:UA983510050000026004271658800 SWIFT: KHABUA2K
📲💻Prenotazione obbligatoria: associazioneauditorium@hotmail.com
Per l’accesso è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato ed indossare la mascherina FFP2.
BIO MUSICISTI
Yevhen Levkulych è un pianista, storico dell’arte, organizzatore di concerti ucraino. Dottore di filosofia (“Teoria e storia della cultura”). Vincitore della borsa di studio del sindaco di Kyiv per i successi scientifici (2018). Vincitore dei concorsi pianistici internazionali in Ucraina, Italia, Austria, Finlandia e Portogallo.
Nel 2015 si è laureato con lode dall’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina “Pëtr Il’ič Čajkovskij” e ha ricevuto specializzazioni di pianista: solista, artista da camera e maestro collaboratore; insegnante di istituzioni educative musicali di tutti i gradi.
Dal 2015 al 2018, Yevhen ha frequentato un corso dottorato di ricerca all’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina “Pëtr Čajkovskij”, dove nel maggio 2021 ha difeso la sua tesi “Eredità pianistica di Sergei Bortkiewicz nello spazio attuale dell’arte performativa del XX – inizio del XXI secolo ”.
Come il solista Yevhen si è esibito nelle stagioni concertistiche delle sale ucraine così importanti, come Filarmonica nazionale dell’Ucraina, Filarmoniche regionale di Khmelnitsky e di Nikolaev, gli Istituti Superiori di Cultura e Arti di Poltava, di Luhansk, di Uman e altri. Tra 2012 e 2015 suonava come un solista ai concerti, organizzati dell’Associazione Internazionale “Art and Education in XXI Century” in Italia, Austria, Finlandia, Portogallo, Slovacchia, Cina, Bielorussia e Ucraina. Ha collaborato con le maggiori orchestre ucraine — Orchestra Nazionale di Ucraina ed Orchestra Filarmonica di Khmelnitsky. Dal 2016 Yevhen si esibiva anche come musicista da camera nel Bortkiewicz Duo, fondato insieme con un violinista ucraino Temur Yakubov. Yevhen ha collaborato anche con le soprane ucraine Inna Kalugina e Iryna Ushanova-Rudko. Insieme hanno registrato una serie di opere per voce e pianoforte del compositore ucraino Sergei Bortkiewicz per un canale televisivo ucraino “La cultura”.
Dal 2015 studiava e promuoveva attivamente la musica di Sergei Bortkiewicz. Yevhen ha tenuto concerti e conferenze scientifiche, ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi dedicati all’eredità di questo compositore. In collaborazione con Temur Yakubov, è diventato co-fondatore del Progetto MusicaleInternazionale “Bortkiewicz in Ukraine” che si è svolto a Kiev dal 21 al 25 marzo 2017.
A causa di un trauma alla mano destra (marzo 2019) Yevhen è stato costretto a diventare un pianista temporaneo della mano sinistra e ha cambiato totalmente il suo repertorio concertistico. Nonostante ciò, continuò la sua carriera artistica come solista con brani che furono composti per la sola mano sinistra.
***
Temur Yakubov è un violinista, musicologo, compositore e organizzatore di concerti ucraino. Philosophiæ Doctor (“Arte Musicale”). Vincitore della borsa di studio del sindaco di Kyiv per i successi scientifici (2019) e due volte destinatario della borsa di studio del presidente ucraino per giovani artisti (2018, 2021).
Nel 2016 lui si è laureato con lode dall’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina “Pëtr Čajkovskij” e ha ricevuto specializzazioni di violinista: solista, da camera e orchestrale; insegnante di istituzioni educative musicali di tutti i gradi.
Dal 2016 svolge attività concertistica come musicista da camera. In collaborazione con il pianista Yevhen Levkulych ha fondato l’ensemble “Bortkiewicz Duo”. Dal 2016 ricerca e divulga la musica dell’eccezionale compositore ucraino emigrante Sergei Bortkiewicz. Temur è il primo musicologo a studiare il retaggio violinistico dell’artista, che si è rivelato l’autore dei primi concerti per violino e per violoncello nella storia della musica ucraina (scritti a Kharkiv durante il 1915–1916). Tra i risultati più importanti durante la ricerca vi sono la scoperta di opere precedentemente sconosciute o perdute del compositore, l’organizzazione di diversi progetti concertistici e la partecipazione a numerosi programmi TV e radio.
Nel 2021 Temur Yakubov ha difeso la sua tesi “Sergei Bortkiewicz e la sua musica per violino: fonti, generi e studi di stile” all’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina “Pëtr Čajkovskij”.
Temur Yakubov ha ricevuto la sua prima educazione musicale alla Scuola dell’Arte “Andriy Rozumovsky” di Bakhmach (classe di violino). Durante gli studi (2002–2007) è stato plurivincitore del Concorso Regionale di violino, ha vinto il primo premio alle Olimpiadi regionali in teoria musicale; ha vinto due volte il Diploma d’Oro del Concorso Nazionale Juniores di esecuzione vocale, d’orchestra e strumentale; ha ottenuto il Diploma d’Onore del Concorso Internazionale “Arte del XXI secolo”.
Nel 2007–2011 ha studiato all’Istituto di Musica “Reingold Glier” di Kyiv. Nel 2011 è stato vincitore del “Creative Ivan Karabits Memorial Contest” per la migliore composizione musicale (Preludio do minore per il pianoforte).
Dopo la laurea ha conseguito il diploma di specialista subalterno con lode. Durante lo studio ha partecipato a vari concerti come solista e camerista. Dal 2011 al 2016, Temur ha studiato all’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina “Pëtr Il’ič Čajkovskij”. Nel 2015 ha conseguito la laurea bacceliere con lode. Il prossimo anno – laurea magistrale con lode. In collaborazione
creativa con i compositori ucraini contemporanei Anton Karmazin e Olena Malyshko ha registrato diversi CD. Nel 2015–2017 ha suonato nell’orchestra da camera “Blago” (Kyiv) — dal 2016 come primo violino di spalla.
Dal 2016 al 2020, Temur ha frequentato un corso dottorato di ricerca all’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina “Pëtr Čajkovskij”, lavorando alla tesi dottorati sulla musica per violino di Sergei Bortkiewicz. Ha fornito conferenze su questo compositore; nel 2017, in collaborazione con Yevhen Levkulych, ha organizzato un festival di cinque giorni della musica di Bortkiewicz a Kyiv e nel 2018 — un concerto dei Tre Concerti per Pianoforte di Bortkiewicz nella Filarmonica Nazionale dell’Ucraina. Lui e Yevhen Levkulych hanno anche registrato la musica per violino di Bortkiewicz per la TV Nazionale ucraina. Dal 2017 al 2021 Temur Yakubov ha lavorato come consigliere del direttore artistico e come amministratore della Sala Nazionale dell’Organo e della Musica da Camera dell’Ucraina. Da dicembre 2021 vive a Bari.
Nel dicembre del 2021 Temur Yakubov ha vinto il primo premio assoluto del Concorso Internazionale Musicale MEDITERRANEO 2021 in due categorie: solista e musica da camera (come membro del “Bortkiewicz Duo”). Ha, inoltre, ricevuto un premio speciale “Franco Scarangella” ad un solista di strumenti ad arco.