21 Ago, 2018

CONCERTO JAZZ MOMENTS

21 Ago, 2018

Dettaglio eventi


CONCERTO “JAZZ MOMENTS” AL PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

 

Appuntamento imperdibile il 1 settembre alle ore 20.30 presso la stupenda terrazza “D. Santorsola” del Palazzo delle Arti Beltrani:

un concerto che vede protagonisti importanti jazzisti pugliesi.

 

Jazz Moments” nasce nel 2007 per desiderio di Mino Lacirignola di continuare quel percorso di riscoperta e riproposizione del JAZZ CLASSICO iniziata negli Anni ’80 con la HILL SIDE JAZZ BAND, DIXINITALY, JAZZ & BRASS ed è caratterizzato da una formazione speciale e d’eccezione:

TROMBA, Mino Lacirignola,

BANJO, Renzo Bagorda,

CONTRABBASSO, Muzio Petrella,

BATTERIA, Nunzio Scasciamacchia,

CLARINETTO, Francesco Manfredi,

VOCE, Patty Lomuscio,

La connotazione “tradizionale” del gruppo, non esclude, comunque, le caratteristiche peculiari del “sound” moderno, intendendo per tale l’accuratezza della tecnica strumentale e vocale, la pulizia del suono.

L’obiettivo primario di “Jazz Moments” è quello di coinvolgere l’ascoltatore, anche (o soprattutto) quello non abituato al linguaggio del jazz con un impatto sonoro che, pur essendo rigorosamente acustico, costringe anche il più profano a ritrovarsi a battere il ritmo insieme alla Band.

 

Sabato 1 settembre sulla Terrazza del Palazzo delle Arti Beltrani si partirà per un viaggio musicale attraverso lo Swing, il Dixieland e la Canzonetta italiana.

 

Ticket Intero € 15,00.

Ridotto Minori da 6 a 12 anni  € 5,00.

Si consiglia la prenotazione.

I componenti della Band:

  • TROMBA, Mino Lacirignola, Nasce in Belgio nel 1957; inizia gli studi musicali presso l’Accadémie Royale d’Ixelles a Bruxelles. Trasferitosi in Italia nel 1972 si diploma in Tromba al Conservatorio di Bari, si laurea in Filosofia, studia Composizione e inizia ad insegnare nella Scuola Media: prima Educazione Musicale poi Tromba nei Corsi ad Indirizzo Musicale. Nel 1979 entra a far parte dell’organico della JAZZ STUDIO ORCHESTRA di Paolo Lepore. Con la prestigiosa big band pugliese suona con Dizzy Gillespie, Chet Baker, Dusko Goykovic, Art Farmer, Lee Konitz, Joe Newman, Ernie Wilkins, Benny Bailey, Sal Nistico, Mark Murphy, Tony Scott, Giorgio Gaslini, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Enrico Rava, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Gigi Lomuto, etc… Nel 1988 la sua passione per il Jazz tradizionale si concretizza con la costituzione della HILL SIDE JAZZ BAND; con la HSJB suona insieme ad alcuni fra i più grandi musicisti “traditional”: Marcello Rosa, Oscar Klein, Giampaolo Casati, Carlo Loffredo, Lino Patruno, Gianni Sanjust, Franco Tolomei, Nicola Arigliano, Michael Supnick, etc… Nel 1999 nasce la DIXINITALY JAZZ BAND con Pino Pichierri (cl), Muzio Petrella (tb), Larry Franco (vocal & pf), Ilario DeMarinis (b), Renzo Bagorda (bj), Fabio Accardi (d). La DIXINITALY JAZZ BAND, formazione stilisticamente vicina al “New Orleans today”, propone sia il repertorio dei classici del jazz tradizionale sia alcuni capolavori della canzone italiana (Trovajoli, Kramer,…) rivisitati in chiave dixieland e swing.

 

  • Banjo, Renzo Bagorda considerato tra i più grandi banjoisti in Europa.

 

  • Contrabbasso, Muzio Petrella, Artista Jazz di grande talento, professore di musica, polistrumentista che unisce abilità e tecnica ad una grande e carismatica personalità. Suona il basso, la tromba e l’armonica. Un musicista che ha fatto la storia del jazz nelle terre di Bari.

 

  • Batteria, Nunzio Scasciamacchia, Batterista compositore, nasce a Bernalda (MT) nel 1977. La sua formazione da “autodidatta” avviene negli anni attraverso l’ascolto attento della musica, soprattutto quella dei Grandi del Jazz. Sarà proprio la grandezza e la bellezza di questo genere che lo porterà ad esprimere pienamente il suo talento. Ha collaborato e collabora con Steve Grossman, Dado Moroni, Giovanni Amato, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, i fratelli Deidda, i fratelli Scannapieco, Andrea Pozza, Michele Hendricks, Renato Chicco, Pietro Lussu, Emanuele Cisi, Max Ionata, Marco Tamburini, Roberto Tarenzi, Giuseppe Bassi, Jed Levy, Michael Rosen, Aldo Vigorito, Marco Panascia, i fratelli Di Martino, Guido Di Leone e tanti altri.
  • CLARINETTO, Francesco Manfredi, Diplomato al Conservatorio di Bari nel 2001 con il massimo dei voti. Dal 2009 al 2012 primo clarinetto dell’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari. Clarinettista di formazione classica, con una esperta veste in altri generi, dal folk e dixieland.

 

  • VOCE, Patty Lomuscio, Cantante e violoncellista. Nel 2016 incide il suo primo disco da leader  “Further To Fly” con ALFAMUSIC-ROMA-, DISCO registrato nel settembre 2015  a New York con Gianluca Renzi al contrabbasso, Jon Davis al Pianoforte e Vince Ector alla batteria..disco dedicato interamente a Paul Simon & Art Garfunkel.Finalista al Premio Targhe Tenco 2016 con il disco Further to fly Attualmente è Docente di Canto jazz presso il Conservatorio di Musica “Duni” di Matera E’ stata Docente di Canto Jazz presso Conservatorio di Musica “T.Schipa”-Lecce E stata ‘Docente di Canto Jazz presso Conservatorio “Benedetto Marcello” Venezia E’ stata Docente di Canto Jazz (Preaccademici) Conservatorio di Musica “N.Piccinni”-Bari E’ stata Docente di Canto jazz :Liceo Musicale Parabita (le) Comincia prestissimo a cantare. Già  a otto anni  vince dei concorsi cittadini. Intraprende poi anche lo studio del violoncello in seguito alla vincita di una borsa di studio, dapprima nella sua città e successivamente presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari, dove  si è diplomata con il Maestro  Nicola Fiorino. Ha perfezionato lo studio del jazz, conseguendo la laurea di  I  e II livello con il massimo dei voti,in MUSICA JAZZ,  presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, con la sua insegnante M.Gianna Montecalvo, Roberto Ottaviano, Davide Santorsola,Andrea Gargiulo, Luigi Giannatempo,Vitandrea Morra. Negli Stati Uniti(New York) a novembre 2011 ha  perfezionato ed ampliato lo studio del Jazz  con il pianista M.Jon Davis. Nel 2002 frequenta laboratori e seminari con Rachel Gould, Guido Manusardi, Sandro Gibellini. Nell’estate 2003 è vincitrice del primo concorso di “Andria Jazz” per giovani talenti emergenti in campo jazzistico. Nell’estate 2004 frequenta il seminario NUORO JAZZ , la cui direzione artistica è affidata  a PaoloFresu, con la cantante jazz Maria Pia De Vito,  vincendo anche una borsa di studio. Pubblica sulla rivista Nuoro Jazz nell’anno 2005 una tesi su “Charlie Parker  e le ballad”. Lo stesso anno sempre a Nuoro Jazz illustra la sua tesi davanti a tutti gli allievi e gli insegnanti del seminario Nuoro Jazz 2005.In occasione del “Concorso Jazz Chicco Bettinardi” indetto a Piacenza nel gennaio 2005, in concomitanza col Piacenza Jazz Festival, ha vinto il “Premio al Femminile” come migliore artista donna concorrente. In occasione di Nuoro Jazz 2005 vince nuovamente la borsa di studio come migliore allieva di canto, consegnata da  Maria Pia De Vito. Sempre a Nuoro frequenta le Master class di Uri Caine e di John Abercrombie. Ha frequentato a marzo 2008 il seminario di canto jazz con la cantante Michele Hendricks. La sua attività concertistica la porta a esibirsi nei Jazz Club più prestigiosi in Italia e all’estero e in Festival Jazz di rilevanza nazionale ed  internazionale:Taiwan, Marocco, Spagna, Austria, Montenegro, Albania, Germania.