Domenica 24 giugno nel Chiostro della Pinacoteca comunale di Ruvo di Puglia ci sarà il seminario “Con gli occhi di Leonardo”, evento patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia e dall’Assessorato alla Cultura ed organizzato dalle Associazioni delle Arti di Trani e Creattivamens di Galatone.
Protagonisti dell’incontro saranno l’Ing. Giuseppe Manisco, esperto vinciano e l’Arch. Mario Di Puppo che dialogheranno introdotti dall’Assessore Monica Filograno.
L’incontro è incentrato sulla straordinarietà dell’invenzione del Cannocchiale progettato da Leonardo Da Vinci, addirittura un secolo prima cui risale la presentazione da parte di Galileo Galilei del suo primo cannocchiale.
Partendo dal disegno del genio fiorentino, in cui chiaramente si identificano le indicazioni per la costruzione di uno strumento in grado di ingrandire la realtà con un rapporto di 1:1.4, l’incontro mira ad approfondire le tante riflessioni sull’ottica che già nel Cinquecento si devono a Leonardo.
Si approfondirà la distinzione tra lenti convergenti e divergenti, queste ultime la vera novità introdotta da Leonardo.
Tuttavia, la discussione toccherà altresì ulteriori aspetti della scienza, dei suoi protagonisti più o meno noti come Aristotele, Tolomeo, Copernico, lo stesso Leonardo, Tycho Brahe, Keplero, Galileo Galilei ed Einstein, delle loro deduzioni e considerazioni ma anche dei loro abbagli ed errori che hanno comunque contribuito al progredire del sapere scientifico.