29 Set, 2023

Apulia Shed Light

29 Set, 2023

Dettaglio eventi


 

 

APULIA SHED LIGHT

Dal 3 ottobre al 3 novembre 2023, presso il Palazzo delle Arti Beltrani “Pinacoteca “Ivo Scaringi”, in esposizione fotografi, digitalartist e creator video.

Per i Mondiali di Rowing, FIOF scende in campo con il progetto, VOLTO A FAR LUCE sulla Puglia, da questo il nome “Apulia: SHED LIGHT”, ad accendere i riflettori, sulla cultura, tradizioni, tecnologia ed arte a 360° del nostro territorio, partendo dalla fotografia, interpretata e valorizzata attraverso tutte le forme artistiche classiche, fino ad arrivare alle nuove tecnologie per la rappresentazione di mostre ed eventi, con uno sguardo proiettato al futuro.

Per l’evento WORLD Coastal ROWING che si terrà a Barletta, FIOF ha realizzato una collettiva di mostre fotografiche, volte alla promozione e valorizzazione della Puglia, non solo della città di Barletta, ma dell’intera Regione, con uno sguardo rivolto anche allo sport.

 

4 Mostre fotografiche in esposizione

 

1. Barche, pescatori e pesci a cura di Francesco Cito

“Ho attraversato tante volte la Puglia, Bari e la sua provincia, tante volte ho ammirato il paesaggio percorrendo strade principali e sentieri, incantato da panorami di olivi secolari e distese di vigne, ma raramente lo sguardo si è perso sull’orizzonte del mare, se non nelle occasioni in cui il mio obiettivo era rivolto a immortalare clandestini attratti dal miraggio di questa nostra America.

Un dì, mi sono imbarcato a bordo della Nuova Ginetta, (Molfetta) peschereccio ormai quasi in disarmo, con cognizione di vecchio marinaio il pescatore Mimmo mostrava sull’eco scandaglio la posizione di altri natanti usciti a pesca e colti dalle intemperie e colati a picco con il carico e l’equipaggio. Quanta fatica sul volto di Mimmo e del marinaio imbarcato sulla sua vetusta Nuova Ginetta. Tradizioni che si perdono, lavori faticosi, pescatori che uscivano a pesca già in tenera età attaccati ai pantaloni del padre …”

Francesco Cito è forse uno dei migliori fotogiornalisti italiani, ha l’istinto del fatto, la passione del racconto, la capacità di far passare attraverso le immagini con forza di sintesi e rigore visivo l’essenziale delle cose”.

 

2. Puglia fra reale e surreale

10 immagini fotografiche, ambientate in Puglia, grazie allo spirito surrealista e onirico della digitalartist Maria Lanotte

Le immagini si ispirano spesso a grandi artisti, ma anche alle nuove tecniche interpretative: un mix perfetto fra fotografia, illustrazione e nuove tecnologie. Nelle sue immagini si mescolano sapientemente ricerca scenica e spontaneità. Il sottile confine tra reale e surreale si fa labile, fino a scomparire. Le immagini vanno alla ricerca di una bellezza che duri nel tempo, lontana dalle mode passeggere e temporanee. Le fotografie in mostra guardano oltre, dentro, sotto, sopra e sottosopra.

Giocano con la nostra percezione e la nostra razionalità inventando una visione onirica che ci indica un modo diverso di vedere.

 

3. La vita è una figata a cura di Claudio BRU, giornalista AGI, fotografo corporate.

Questo è lo slogan che campeggia sulla pagina web di Beatrice VIO, detta BEBE.

Uno scricciolo di ragazza, poco più che ventenne, che per qualche ora trascorsa assieme mi ha ricordato quali sono le cose che contano nella vita, quali sono i valori da perseguire con impegno. Con l’incarico di fotografarla per il magazine La FRECCIA, ho avuto l’opportunità di ascoltare i suoi pensieri sulla vita in generale, sulla sua particolare storia e conoscerne i suoi progetti. Per cui sei lì preso ad ammirare il suo coraggio e la sua determinazione, ascoltando le sue idee e le sue interpretazioni sulla carta dei valori, che sciorina a ripetizione, fondate su esperienza diretta e non per sentito dire, frutto di molte sofferenze e di altrettanti strabilianti successi personali, sia nella vita quotidiana che nello sport, incantato dal racconto delle meravigliose immagini da lei vissute alle ultime olimpiadi.

 

4. La Puglia di Federico II a cura di Ruggiero Di Benedetto

Testimonianze  del suo percorso – Provincia Barletta Andria Trani

La Puglia, nel corso del suo Regno, ha vissuto uno dei periodi di maggiore splendore, tanto da essere definito STUPOR MUNDI, ovvero meraviglia del mondo, e successivamente “Puer Apuliae” fanciullo di Puglia.

Nel 1221 fu in Puglia, per la prima volta, e rimase colpito per la ricchezza della vegetazione, infatti i luoghi più amati dal Sovrano, furono le campagne nei dintorni di Andria, nei cui pressi fu edificato il castello più misterioso della storia medievale, ovvero CASTEL del MONTE, perno centrale di altre fortezze nelle vicinanze.

Nell’attuale provincia Barletta-Andria-Trani, ritroviamo inoltre, la Fortezza di Trani, costruita nel 1233, si narra che fosse il luogo più amato dal figlio Manfredi, nel quale celebrò le sue nozze.

Il Castello di Barletta, di costruzione normanna, passò sotto la tutela di Federico II, che apportò alcuni cambiamenti, lo attestano le lunette, con il simbolo di un’aquila che azzanna la sua preda.

Nel corso del suo regno, furono attuati vari provvedimenti artistico-culturali, dando vita ad una corte nella quale si incontravano uomini illustri e culture differenti.

 

Installazione video a cura di  Ruggiero Torre:

  1. Canne della Battaglia, video documentario. Sito archeologico dove l’esercito cartaginese sconfisse quello romano, grazie alla strategia militare di Annibale
  2. Puglia tra Murgia e Mare, video spot di valorizzazione del territorio Pugliesi
  3. Il Teatro dell’Assurdo, progetto realizzato con la Scuola Media Inferiore Ettore Fieramosca di Barletta

 

Installazione video a cura di Hermes Mangialardo:

  1. Fuori le mura, promozione della storia, architetture e turismo religioso nella città di Barletta.

 

 

Ingresso a pagamento.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00).

Giorno di chiusura del Museo per riposo settimanale: lunedì.

Ticket ingresso: € 4,00 – ticket ridotto € 2,00 (minori, studenti, docenti, over 65, e convenzione attive)

acquistabile direttamente al botteghino di Palazzo Beltrani.

Il ticket include la visita a tutte le collezioni della Pinacoteca “Ivo Scaringi”.