19 Feb, 2025

E tu, piccola Barbiana… con Agostino Burberi

19 Feb, 2025

Dettaglio eventi


 

 

Mercoledì 5 marzo 2025 alle ore 18:00, il Palazzo delle Arti Beltrani è lieto di ospitare la presentazione del libro

E tu, piccola Barbiana

 

Edito da Cittadella Editrice, il libro E tu, piccola Barbiana racconta la scuola e la figura di don Milani, una testimonianza storica utile per il futuro della cultura, della pedagogia e della politica.
Al centro dell’opera una lunga conversazione con Agostino Burberi, oggi presidente della Fondazione don Milani ma, a suo tempo, allievo egli stesso di don Lorenzo che, quando arrivò a Barbiana nel tardo pomeriggio del 7 dicembre 1954, entrando in quella piccola chiesa incrociò gli occhi del primo bambino di Barbiana: appunto Agostino Burberi.
Il dialogo con Renzo Salvi non si pone nel solco del ricordo e della nostalgia, ma rimbalza tra le vicende d’allora, le iniziative del recente centenario milaniano e i progetti sul territorio: con le scuole, le associazioni, i centri culturali e le università.
Un libro utile: utile per lo studio, utile per una pedagogia scolastica e utile per agire nel sociale dicendo concretamente “I care”: mi importa. Un libro che muove da una domanda, alla quale cerca di rispondere nelle sue pagine: come vanno raccontate le storie? Con quali domande, come si deve interpellare la Storia?

La presentazione tranese di questo libro, alla quale parteciperà personalmente lo stesso Agostino Burberi, è una importante opportunità di confronto con un testimone diretto di una delle pagine più importanti della storia pedagogica e politica di questo Paese: è con questa intenzione che Palazzo Beltrani e la sezione ANPI “Osvaldo Pillera” di Trani hanno voluto organizzarla.

L’incontro con l’autore sarà introdotto e moderato da Marco Galiano, ANPI Trani, dirigente scolastico della S.S.S. di 1° Grado Generale E. Baldassarre.

 

Ingresso libero.