03 Set, 2024

Scatti di Scena. Mostra fotografica di Cosimo Mirco Magliocca

03 Set, 2024

Dettaglio eventi


 

 

SCATTI DI SCENA.

QUANDO L’ARTE FOTOGRAFICA INCONTRA IL PALCOSCENICO

DI COSIMO MIRCO MAGLIOCCA

 

Cosimo Mirco Magliocca, fotografo di scena di fama internazionale, annuncia una nuova mostra che celebra la sua illustre carriera: “Scatti di Scena. Quando l’arte fotografica incontra il palcoscenico” a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani dal prossimo venerdì 6 settembre.

Pugliese d’origine, nativo di Barletta, Magliocca ha scoperto la sua passione per la fotografia durante l’adolescenza. Trasferitosi a Parigi nei primi anni ’90, ha trovato ispirazione nella Ville Lumière, diventando fotografo di scena per la Comédie-Française e l’Opéra National de Paris con collaborazioni decennali. Le sue immagini, più che semplici documentazioni, sono raffigurazioni artistiche che catturano la sensibilità poetica degli artisti sui palcoscenici più prestigiosi. La sua collaborazione con il Théâtre du Capitole e il Teatro dell’Opera di Digione ha consolidato la sua reputazione come testimone visivo delle arti sceniche. Il direttore del Teatro du Capitole de Toulouse gli affiderà i reportages delle proprie creazioni d’opera, successivamente il direttore dell’opera di Dijion lo convoca per propri servizi fotografici per il Grand Theatre e l’Auditorium, un tributo alla sua capacità di immortalare la magia del teatro e dell’opera. Altre collaborazioni ed esposizioni continuano nei più grandi teatri del mondo.

La mostra contempla, oltre agli scatti di scena, alcuni dei quali vincitori di premi prestigiosi come “Rusalka” – foto scattata per l’Opéra National du Capitole de Toulouse, vincitrice dell’International Festival Around The World 2022, anche una sezione “Creazioni” nella quale campeggiano l’opera “Rinascita”, creata presso lo studio Galery di Parigi con la collaborazione di Xavier Grobert direttore della fotografia ad Hollywood, California; “Tra le pieghe del denaro” o “La Disputa”, anch’esse vincitrici di premi internazionali.

La mostra, curata da Angela Vitrani, è un’occasione imperdibile per ammirare il talento di un artista che continua a definire la fotografia di scena contemporanea.

 

L’esposizione è visitabile dal 6 settembre al 10 novembre 2024 dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00, (ultimo accesso alle ore 17:00), è un’occasione imperdibile per ammirare il talento di un artista che continua a definire la fotografia di scena contemporanea.

 

Biglietteria:

Ticket intero 6,00 euro,

Ticket ridotto 4,00 euro (per minori, studenti, docenti, over 65).

È possibile acquistare il biglietto anche con carta del docente e carta di merito. I biglietti sono disponibili direttamente al botteghino di Palazzo Beltrani.

Il ticket include la visita alle collezioni della Pinacoteca “Ivo Scaringi”.

 

Visite guidate:

Sabato 9 novembre: 2 turni di visita: ore 11:00 – ore 16:30

Domenica 10 novembre: 2 turni di visita: ore 11:00 – ore 16:30.

Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 0883/500044 o tramite email: info@palazzodelleartibeltrani.