25 Giu, 2024

Presentazione libro: “L’amore necessario” di Marcello Veneziani

25 Giu, 2024

Dettaglio eventi


 

Presentazione del libro:

“L’amore necessario” di Marcello Veneziani

Giovedì 11 luglio 2024 alle ore 20:30 il Palazzo delle Arti Beltrani ospita la presentazione del libro di Marcello Veneziani  “L’amore necessario”.

Dialoga con l’autore Pinuccio Tarantini.

Marcello Veneziani racconta: “Nella società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui «Io ama Io» e contano solo la tecnica e il mercato, non resta che ricominciare dall’amore, oltre se stessi. Dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d’arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, soffoca la libertà, la dignità e l’intelligenza e ci rende scontenti, Veneziani approda alla sfida più ardua: indicare una via d’uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l’universo e la nostra anima. Pagine vitali e suggestive, in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni, con intelletto d’amore. «Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall’amore necessario. Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell’essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere»”.

Marcello Veneziani  

E’ nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone.
Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste tra cui L’Italia Settimanale Lo Stato. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali: dal Corriere della Sera a La Repubblica La StampaLiberoIl MessaggeroPanorama. Ha scritto a lungo su Il Giornale, chiamato da Montanelli e poi da Feltri, dove ha tenuto per anni la rubrica in prima pagina Cucù. È commentatore della Rai.

Ha scritto vari saggi tra i quali La rivoluzione conservatrice in ItaliaProcesso all’OccidenteComunitari o liberalDi Padre in figlio. Elogio della TradizioneLa cultura della destra e La sconfitta delle idee (editi da Laterza). I VintiRovesciare il ’68Dio, Patria e Famiglia. Dopo il declino (editi da Mondadori).

È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofico letterari come Vita natural durante dedicato a Plotino e La sposa invisibile, un viaggio carnale e metafisico tra le figure femminili. Per Mondadori ha pubblicato tra l’altro Il segreto del viandante,  Amor fati, la vita tra caso e destinoVivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità. L’ultimo suo libro, uscito da Mondadori, è Anima e Corpo. Viaggio nel cuore della vita. Per gli Oscar Mondadori è in libreria Ritorno a Sud. Ha poi pubblicato con Marsilio Lettera agli italiani (2015), Alla luce del mito (2016), Imperdonabili. Cento ritratti di autori sconvenienti (2017), Nostalgia degli dei (2019) e Dispera bene (2020). Inoltre Tramonti (Giubilei regnani, 2017) e Dante nostro padre(2020), La Cappa (2021), Scontenti (2022).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Informazioni: Palazzo delle Arti Beltrani

Tel: 0883 500044

Email:info@palazzodelleartibeltrani.it