R E L – A Z I O N I
– IL SEQUEL –
PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI – 20 E 27 APRILE 2024 ALLE ORE 18.00
Dopo il successo dei tre incontri di febbraio e marzo, segnati da un’incredibile partecipazione quantitativa, qualitativa ed emotiva, ritorna REL-AZIONI con due bonus-track, due incontri pensati in strettissima continuità con quelli precedenti, perchè quando l’obiettivo è approfondire ciò che i media banalizzano, il tempo non basta mai.
20 aprile – FELICE DI LERNIA
SOCIETA’ LIQUIDA: LUCI DIETRO LE OMBRE
La lectio del 9 marzo sul patriarcato (“La trappola del patriarcato”) prosegue con la seconda parte nella quale Felice Di Lernia approfondirà il tema della cosiddetta società liquida.
Con questa metafora, coniata dal sociologo Zygmunt Bauman, ci si riferisce al processo di dissoluzione che ha caratterizzato la società occidentale negli ultimi decenni del Novecento, trasformandola in qualcosa di molto diverso da ciò che era fino a pochi decenni prima.
Come si è sviluppato questo processo? Quando è iniziato? Quali sono le sue caratteristiche antropologiche più importanti? E, infine, questa trasformazione è fatta solo di ombre?
Affinché ci sia un’ombra, non deve per forza, da qualche parte. esserci anche una luce?
Felice Di Lernia proverà a rispondere a queste (e ad altre) domande raccontando alcune tra le più peculiari mutazioni del nostro mondo, a partire dalla differenza antropologica tra il film “Il Padrino” e la serie tv “La Casa di Carta”.
Felice Di Lernia, antropologo, è membro della Società italiana di Antropologia Medica e della Società Italiana di Antropologia Applicata. Tra le altre cose, è docente del Corso di Alta Formazione in “Supervisione pedagogica, culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
27 aprile – LILIANA BELLAVIA
LA FAMIGLIA TRA “NORMALITA'” E PATOLOGIA
La famiglia, con la sua intricata rete di legami, di alleanze e di contrasti, rappresenta il contesto socio-culturale fondamentale per lo sviluppo degli attaccamenti e delle identità degli individui che ne fanno parte. Utilizzando una chiave di lettura sistematico-relazionale Liliana Bellavia analizza i comportamenti , le interazioni, gli equilibri e le trasformazioni che concorrono a definire (e a distinguere) un sistema familiare funzionale da uno disfunzionale e patologico
Liliana Bellavia, Psicoterapeuta, Psicologa forense, Insegnante, da anni si occupa di prevenzione del rischio psicopatologico e del mondo emotivo dei bambini pubblicando su riviste specialistiche per Armando Editore e Laterza. Attenta ai temi dell’Epigenetica ha partecipato negli ultimi anni a convegni di studio sul ruolo che l’ambiente gioca sui comportamenti e sul benessere delle persone.
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria – posti limitati: