03 Apr, 2024

Presentazione del libro “L’ingiustizia tra i colori”

03 Apr, 2024

Dettaglio eventi


Sabato 13 aprile – Palazzo delle Arti Beltrani – ore 18.30

«L’ingiustizia fra i colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte»

Non è un trattato di diritto sulla pena di morte, non era questo l’intento del Dott. Luca Buonvino, Magistrato in servizio presso il Tribunale di Trani- sezione Gup, autore del testo pubblicato.

Perché un tema così particolare: nessuno aveva affrontato, soprattutto dal punto di vista artistico, il tema dell’esecuzione della pena di morte: il Dott. Buonvino è stato colpito dai dipinti di famosi pittori che hanno impresso le loro sensazioni sul tema della morte nei dipinti.

Ed ecco un excursus sulla pena di morte riconosciuta dagli antichi Greci, come ci dice Platone nella sua opera incompiuta “Le leggi “ ( IX libro ), passando ai nostri padri del diritto, i romani, attraverso i secoli, fino al 7 dicembre 2000, quando l’UE nella Carta di Nizza abroga la pena di morte, un testo recepito sono nell’anno 2018 dal catechismo della Chiesa cattolica che, però, come giustamente affermato dal nostro autore, fino ad allora non si era fatta propositiva in tal senso.

Dopo una cavalcata fra i secoli si arriva ai dipinti famosi nell’arte: Giotto  con la “ Crocifissione degli Scrovegni “affresca la cappella degli Scrovegni di Padova fra il 1303 ed il 1305, raffigurando Gesù sulla croce circondato, in un cielo bleu, da angeli volteggianti come uno stormo di uccelli addolorati dalla visione del Cristo in croce.

Dalla crocifissione di Giotto al “ Cristo giallo “ di Paul Gauguin, un olio su tela dipinto nel 1889 ispirato ad un crocifisso medioevale, venerato dai pescatori del villaggio della Bretagna Pont-Aven dove il pittore, attratto dalla fede religiosa della popolazione, si trasferisce per viverci alcuni anni della sua vita. Non meno famosa la morte di Socrate, dipinto del pittore Jacques Louis David, ora al Metropolitan Museum of Arts di New York.

Questi solo 3 dei 20 dipinti raffiguranti il tema dell’esecuzione della pena e della morte dell’essere umano. l’EVENTO è organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani – sezione di Trani “Renato Dell’Andro”.

Ingresso libero ad esaurimento posti.