R E L – A Z I O N I
PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI – 24 FEBBRAIO – 9 E 23 MARZO 2024 ALLE ORE 18.00
Palazzo delle Arti Beltrani ospita tre incontri su un tema di grande attualità, dibattuto in televisione, sui giornali, sui social. Una domanda semplice potrebbe sintetizzarlo: Perché la relazione che mi lega a una persona, alla quale voglio bene e che dice di volermi bene, può rivelarsi dolorosa?
Gli incontri approfondiranno il problema da tre prospettive diverse: quella della psicoterapia famigliare, quella della antropologia della famiglia e quella della filosofia del diritto. Tre incontri certamente non esauriscono un tema così complesso, né risolvono i tanti problemi connessi. I professionisti coinvolti, tuttavia, sono convinti che tali occasioni di confronto, possono essere l’inizio di un percorso collettivo di maggiore e più profonda consapevolezza. Perché, per prevenire, bisogna conoscere.
I tre incontri sono aperti a chiunque voglia saperne di più, vivere con maggiore consapevolezza e serenità le relazioni quotidiane, trasferire le nuove conoscenze nel proprio ambito famigliare e lavorativo, al fine di migliorarlo.
INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. POSTI LIMITATI.
24 febbraio – Liliana Bellavia – PSICOPATOLOGIA DEI LEGAMI AFFETTIVI
PER PRENOTARE PER L’INCONTRO DEL 24 FEBBRAIO CLICCA QUI
I legami affettivi giocano un ruolo fondamentale nella costruzione e nello sviluppo e della personalità di ogni individuo.
Partendo dal concetto di ATTACCAMENTO, si indagheranno i MODELLI OPERATIVI INTERNI alla base dei significati soggettivi che ciascun partner attribuisce alla relazione in atto e/o a quella desiderata.
È in quest’ottica che possono essere lette ed analizzate le dinamiche relazionali positive, sane, e comprendere più profondamente quelle disfunzionali e tossiche.
Liliana Bellavia, Psicoterapeuta, Psicologa forense, Insegnante, da anni si occupa di prevenzione del rischio psicopatologico e del mondo emotivo dei bambini pubblicando su riviste specialistiche per Armando Editore e Laterza. Attenta ai temi dell’Epigenetica ha partecipato negli ultimi anni a convegni di studio sul ruolo che l’ambiente gioca sui comportamenti e sul benessere delle persone.
9 marzo – Felice Di Lernia – LA TRAPPOLA DEL PATRIARCATO
PER PRENOTARE PER L’INCONTRO DEL 9 MARZO CLICCA QUI
Chi crede che il “patriarcato” sia solo il sinonimo di maschilismo è caduto nella stessa trappola in cui sono caduti i topolini, le scimmie e la rana di cui racconteremo le gesta. Una trappola che impedisce di riconoscere i miti tossici, gli auto-inganni e i veleni su cui si fonda gran parte della cultura di cui siamo imbevuti. Intanto, intorno a noi (e soprattutto davanti a noi) il mondo sta cambiando, sta diventando liquido: sarà la liquidità la nostra salvezza o annegheremo nei nostri errori?
Felice Di Lernia, antropologo, è membro della Società italiana di Antropologia Medica e della Società Italiana di Antropologia Applicata. Tra le altre cose, è docente del Corso di Alta Formazione in “Supervisione pedagogica, culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
23 marzo – Michela Labriola – DIRITTO ALLA LIBERTÀ. DIRITTO AL RISPETTO
PER PRENOTARE L’INCONTRO DEL 23 MARZO CLICCA QUI
Dove trova un limite il nostro libero arbitrio? Tra i compiti genitoriali, oltre agli impegni derivanti dalla funzione di accudimento morale e materiale, si affianca l’onere di educare alla convivenza sociale ed al rispetto. Guardando tra le maglie del racconto familiare, interpretando il disagio dei figli e volendo indicare strumenti di supporto alla genitorialità, si impone il dovere di favorire, anche nei casi si separazione, il mantenimento di un legame familiare, suggerendo le modalità per la ripresa di una sana collaborazione e comunicazione.
Michela Labriola, avvocata del Foro di Bari, esperta in diritto di famiglia, minori e successioni, consulente legale in materia diritto di famiglia dello studio Polis Avvocati, è vice direttrice della Rivista Osservatorio sul diritto di Famiglia. Diritto e processo e cultrice della materia in Diritto di Famiglia presso l’Università degli Studi di Bari, cattedra del prof. Domenico Costantino.