20 Ott, 2022

Tra utopia e modernità: Il pensiero musicale di Ludwig van Beethoven

20 Ott, 2022

Dettaglio eventi


 

Venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 20:30 presso il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani ci sarà il concerto “Tra utopia e modernità: il pensiero musicale di Beethoven”, conferenza – concerto dedicata ad uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Delle Arti di Trani e dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte.
Ad intervenire saranno il professore Antonio Lamantea e la pianista Mariagrazia Lioy che faranno scoprire ed apprezzare aspetti interessanti della musica di Ludwig van Beethoven di cui verranno eseguite alcune delle Sonate più celebri per pianoforte.

Antonio Lamantea, italianista, è stato ordinario di italiano e latino presso il liceo classico di Brindisi, assistente di letteratura italiana presso l’Università di Bari.
Ha prodotto contributi critici su Leopardi, Calvino, Pavese e Sciascia. Ha pubblicato diversi libri, tra cui il “Risorgimento, Unità, Meridione”, “Il sindaco contadino. Rocco Scotellaro tra politica e poesia.” Ha studiato con Elio Battaglia, eseguendo più volte cicli di liederistica tedesca.
Si occupa di questioni di estetica musicale e storia della musica, con particolare attenzione alle sonate di Domenico Scarlatti e di Haydn e al melodramma.

Mariagrazia Lioy, pianista versatile, colta e raffinata, è da molti anni docente titolare presso il Conservatorio di Lecce. Vanta un repertorio concertistico amplissimo che spazia dal barocco, da Domenico Scarlatti ai contemporanei.
Ha suonato con illustri concertisti ed è stata giurata in prestigiosi concorsi pianistici e titolare di molte Masterclass in tutta Europa.

Ticket di ingresso: 5,00 euro.