12 Giu, 2022

ORCHESTRA DA CAMERA VIRTUÓS MEDITERRANI (ALICANTE, SPAGNA)

12 Giu, 2022

Dettaglio eventi


 

ORCHESTRA DA CAMERA

VIRTUÓS MEDITERRANI

Giovedì 16 giugno alle ore 20:30 non perdete l’appuntamento con l’Orchestra da Camera “Virtuòs Mediterraniche si esibiranno per l’occasione nella CorteDavide Santorsola.

 

Questa formazione orchestrale composta da 22 elementi si costituisce nel marzo 2021 in occasione di un concerto di Pasqua alla Concattedrale di San Nicola in Alicante, dove esegue lo Stabat Mater di Pergolesi, in un momento molto difficile per gli artisti e per il mondo in generale alle prese con la triste pandemia. Nonostante le difficoltà, l’orchestra riesce a realizzare una prima stagione di concerti nel panorama musicale di Alicante. Nel dicembre dello stesso anno, l’orchestra esegue una serie di concerti di Natale in diversi luoghi della città che confermano la serietà del progetto. L’orchestra si esibisce oltre alla Concattedrale di San Nicola, alla Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, in Piazza del Municipio e il Casinò Royal Liceo di Alicante. Con quest’ultima istituzione, inizia un rapporto fruttuoso che porterà a una stagione permanente nel favoloso Salón Imperio di Alicante. Durante la Settimana Santa dell’anno 2022 l’orchestra effettua un tour di concerti attraverso 5 città (Alicante, San Javier, Cartagena, Pinto e Torrevieja) insieme al Coro da camera Patnia de San Javier, avviando una collaborazione che permette di ampliare i propri orizzonti in termini di repertorio. In questi concerti hanno presentata al pubblico opere come il Requiem di Gabriel Fauré, lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi eseguita dal mezzosoprano austriaco Maria Weiss oltre a mottetti della passione di compositori venezuelani dell’era coloniale. Il suo Direttore e Fondatore è Gerardo Estrada Martínez, direttore con una lunga carriera internazionale. L’ orchestra si è esibita anche sotto la direzione del belga Eric Lederhandler e con solisti della statura del mezzosoprano María Weiss, i soprani Laura Martínez Boj e Carmen Muñoz, il controtenore Juan Francisco Sanz, il baritono Jorge Páez, il violoncellista Giuliano de Angelis, il chitarrista Joe Ott, l’oboista Daniel Gómez Barberá e l’organista Luis Egío. Il repertorio dei Virtuós Mediterrani in meno di un anno ha coperto diversi periodi storici della musica, dal barocco alla musica contemporanea, passando per la musica sacra e lirica, oltre a opere di compositori dell’America Latina e della Spagna. Senza dubbio, la Virtuós Mediterrani Chamber Orchestra è una formazione che punta al massimo livello di qualità per poter offrire al pubblico che lo ascolta una proposta piena di anima, fuoco e passione, a dimostrazione che la musica accademica è più viva che mai.

Giuseppe Maria Francesco Cotugno, nato a Bitonto il 10 settembre 2001, intraprende sin da piccolo lo studio del clarinetto con il Maestro Antonio Di Maso presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, dove si diploma con il massimo dei voti a soli 17 anni. Di lui scrivono: …”Compostezza, dignità di stile e una sorprendente padronanza sono il vero stigma delle sue perfomance, capace di generare un’onda emotiva di ascolto e fruizione…” (F. de Serio – Quotidiano di Bari).  Ha partecipato a concorsi di esecuzione musicale in qualità di solista classificandosi primo assoluto al XVIII e XIX Concorso Nazionale “I. Strawinsky” di Valenzano (Ba); al 3° Concorso Internazionale “G. Latilla” di Casamassima (Ba); al Premio Mozart 2018 di Bari; al Concorso Musicale Internazionale “Mediterraneo” di Bari; al Contest Internazionale 2019 di Sannicandro di Bari; primo premio al 21° Concorso Internazionale “Euterpe” di Corato; terzo premio nella categoria “Giovani Talenti” al IVX Concorso Internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” di Noci. Quale componente della Junior Band del Conservatorio di Bari, ha vinto nel 2016 il primo premio assoluto al Concorso Internazionale per orchestre di fiati di Ribnik in Polonia. Si è esibito in veste di solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bari riscuotendo unanimi consensi e con l’Orchestra Sinfonica Mogilev Kapella (Bielorussia) dove ha eseguito in prima assoluta la trascrizione per clarinetto ed orchestra della Sonata in Re di Nino Rota. Collabora attivamente con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, ed attualmente ricopre l’incarico di docente di clarinetto presso il Liceo Musicale “A. Casardi” di Barletta.

 

Gerardo Estrada Martínez è un emergente direttore d’orchestra finalista e vincitore in concorsi di direzione e interpretazione in Ungheria, Romania, Spagna, Bielorussia e Paraguay. Ha studiato direzione con importanti professori in Venezuela, Argentina, Spagna, Ungheria, Inghilterra e Bielorussia. Nato a Caracas, in Venezuela, il 5 agosto 1980, ha ricevuto una solida educazione come violinista fin dalla tenera età, a cui aggiunse gli studi di percussione. Come Direttore d’Orchestra, si è esibito in importanti teatri e con prestigiose orchestre di paesi come Spagna, Portogallo, Francia, Russia, Bielorussia, Lituania, Ucraina, Germania, Olanda, Austria, Italia, Polonia, Cipro, Grecia, Croazia, Serbia, Romania, Ungheria, Siria, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Paraguay, Messico, Argentina, Repubblica Dominicana, ecc. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica antica alla musica classica, a quella contemporanea. Critiche particolarmente favorevoli le riceve per le interpretazioni della musica sacra, sinfonico-corale (cantate, oratori, messe, requiem, ecc.) che affronta con grande partecipazione spirituale, oltre ad un rapporto speciale con la musica latinoamericana del XX e XXI secolo. Attualmente è Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Goldoni di Livorno (Italia), Direttore Principale dell’Orchestra da Camera “Virtuós Mediterrani” (Alicante, Spagna), Direttore Ospite Principale della Radio Symphony Orchestra e Televisione bielorussa e l’Orchestra Sinfonica di Mogilev (Bielorussia). Il Maestro Gerardo Estrada crede fermamente nel potere trasformativo della musica e il potente effetto che può avere sullo sviluppo delle relazioni umane e costruzione di un mondo migliore.

 

PROGRAMMA:
  1. Geminiani  Concerto grosso n. 12 “La follia di Spagna”
  2. Ph. Telemann  Suite da Don Quijote
  3. Boccherini  La musica notturna delle strade di Madrid
  4. Mangani “Pagina d’album”;
  5. Piazzolla “Oblivion e Libertango”
  6. Cárdenas  Albazo
  7. Villani-Cortês  5 Miniaturas Brasileiras

 

Ticket unico 10,00 euro

Ingresso gratuito con posto riservato agli abbonati della Stagione Artistica 2022.