TEATRO A CORTE
con la Direzione artistica di Enzo Matichecchia
1 EDIZIONE DELLA RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE
TEATRO A CORTE – PREMIO GIOVANNI MACCHIA
con il patrocinio della U.I.L.T. Nazionale e U.I.L.T. Puglia
Ricominciamo a seminare “Bellezza”.
Da sabato 12 Giugno parte la 1a edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale TEATRO A CORTE – Premio Giovanni Macchia che si terrà c/o il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani nella Corte “Davide Santorsola” col patrocinio della U.I.L.T. Nazionale U.I.L.T Puglia e l’Assessorato alle Culture della Città di Trani.
Al Bando Nazionale lanciato dalla Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie (BT) e l’Associazione delle Arti di Trani (BT), hanno partecipato varie compagnie.
1° SPETTACOLO:
Sabato 19 giugno 2021
Compagnia Teatrale “Gabbiani” – Baronissi (SA) 19/06/2021 – PORNO SUBITO di Ciro Ceruti e Ciro Villano
Trama:
Un “Bella” sui generis, la bisbetica indomata, una giovane “benedizione”, un sacerdote inconsapevole e… i due compari: fotografi di professione, latin lover per passione, passa guai per vocazione. Le paradossali disavventure di sei improbabili personaggi alle prese con scappatelle da non far trapelare e una figlia da nascondere, una gravidanza da programmare e un matrimonio da celebrare. Un’esilarante commedia in due atti tutti da ridere… fino all’ultimo fotogramma!
2° SPETTACOLO:
Sabato 26 giugno 2021 – RINVIATO a Sabato 3/07/2021
Compagnia “Colpi di Scena” – Gravina in Puglia (BA) 26/06/2021 – LA BOTTEGA DEL CAFFE’ di Carlo Goldoni
Trama:
Una piéce teatrale riveduta e corretta che narra le vicende di una schiera variegata di personaggi che ruotano attorno ad una bottega del caffè veneziana del XVIII secolo, portata avanti dalla onesta e generosa Ridolfa. Storie diverse di personaggi, che tra vizi e virtù si caratterizzano spaziando in lungo ed in largo per tutta l’Italia, riproponendo alcune delle più tradizionali maschere della Penisola.
3° SPETTACOLO:
Sabato 10 luglio 2021
Compagnia “Luna Nova” – Napoli 10/07/2021 – IL SINDACO DEL RIONE SANITA’ di Eduardo de Filippo
Trama:
Il “sindaco” del rione Sanità è Antonio Barracano, il quale, con l’aiuto dell’amico medico Fabio Della Ragione, si avvale del suo carisma per amministrare la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Nel tentativo di sedare un conflitto tra padre e figlio, il “sindaco” viene dal primo ferito a morte. Pur se sfiduciato dopo 35 anni di collaborazione, Antonio chiede nuovamente aiuto all’amico medico e, per evitare vendette, predispone che il delitto venga occultato e la sua morte dichiarata “per causa naturale”. Difronte ad ulteriori prove di ingratitudine e di violenza, Fabio Della Ragione dovrà scegliere se denunciare la verità o tentare l’ennesima riconciliazione.
4° SPETTACOLO:
Sabato 24 luglio 2021
“Compagnia dei Teatranti” – Bisceglie (BT) 24/07/2021 – SO’ COSE DA PAZZI di Lella Mastrapasqua
Trama:
Serena e Libero, sposati da anni, abitano in un paese del Sud. Un giorno Serena riceve una telefonata dal direttore del manicomio dove è rinchiuso suo fratello Felice e le comunica che, avendo migliorato il suo stato psichico, viene inserito in un nuovo programma di terapia, e quindi viene mandato in vacanza proprio a casa della sorella. Felice parte e porta con sé Letizia, la sua fidanzata, anche lei ospite dello stesso manicomio. Serena si trova così a sopportare e ad assecondare, assieme al figlio Graziano ed al marito Libero (vera vittima), tutte le stranezze dei due vacanzieri. Una vicina di casa con il fratello che studia psichiatria, anche loro non proprio “normali”, s’inseriscono perfettamente nella storia, rendendola ancor più coinvolgente ed esilarante.
5° SPETTACOLO:
Sabato 31 luglio 2021
Compagnia “SulReale” – Ariano Irpino (AV) 31/07/2021 – BUGIE IN CORSIA di Carmela Pisano
Trama:
Mancano tre giorni a Natale, e in un tranquillo ospedale fervono i preparativi per la consueta recita di Natale ma anche per un’importante conferenza annuale, trampolino di lancio per uno dei suoi più apprezzati e stimati chirurghi. Tutto è pronto quando irrompe sulla scena una ex infermiera nonché amante del medico, con una sorpresa che rischia di mandare all’aria le proprie aspirazioni professionali. Inizia così una serie convulsa di bugie, travestimenti e reciproci inganni per cercare di salvare la situazione, in una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gags scoppiettanti. Farsa Brillante che scivola tra equivoci e situazioni paradossali.
Biglietteria:
Ticket intero 10,00 euro
Ticket ridotto 8,00 euro (minori dai 6 ai 18 anni, studenti, over 65).
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI CLICCA QUI
(anche con 18App e Carta del Docente)
Gli spettacoli teatrali si svolgeranno all’esterno, nella Corte “Davide Santorsola” nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19.
Per accedere agli eventi ed al museo sarà sempre obbligatorio effettuare la prenotazione.
L’utilizzo della mascherina è obbligatorio. Posti limitati.
Info: 0883500044
PER PRENOTARE CLICCA QUI