23 Set, 2020

Omaggio a Henry Vieuxtemps

23 Set, 2020

Dettaglio eventi


Omaggio a Henry Vieuxtemps

Duo Carmelo Andriani – Pierluigi Camicia, violino e pianoforte

 01 OTTOBRE 2020 h 20.30

 

Giovedì 1 ottobre la città di Trani rivive la magia dell’autunno musicale con un omaggio alle musiche di Henry Vieuxtemps. Allo spirito di complicità e grande smalto artistico del duo composto dai maestri Carmelo Andriani, violino, e Pierluigi Camicia, pianoforte, l’onere di celebrare il colosso della musica classica annoverato fra i maggiori rappresentanti della scuola violinistica  franco-belga.

Il progetto del concerto e del CD che ne scaturirà nasce dal desiderio di ricordare, a 200 anni dalla sua nascita, il grande violinista H. Vieuxtemps (1820-1881), paragonato da un critico come Robert Schumann al leggendario Paganini per la complessa tessitura della sua scrittura e per la liricità malinconica, a tratti sensuale, tale da essere uno degli autori più amati dalla leggendaria Gioconda De Vito, posta, come una dea a braccia aperte, su una strada che parte da Martina Franca e “trascina” con sé tutta la Puglia come cammino violinistico da perpetuare,  visto che alla scuola del Maestro Remy Principe si formò non solo la DeVito  ma  anche  il  grande  Felix  Ayo, maestro di Carmelo Andriani.

L’evento, sostenuto con le azioni del piano regionale straordinario Custodiamo la Cultura in Puglia, è stato realizzato dall’Associazione Auditorium in compartecipazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la collaborazione della Fondazione European Arts Academy A.Ciccolini e la Associazione delle Arti di Trani.

Prenotazione obbligatoria – posti limitati.

PER PRENOTARE CLICCA QUI

Biglietteria: intero 5,00 euro – ridotto 2,00 euro (minori da 6 a 18 anni/studenti muniti di tesserino o libretto universitario in corso di validità).

Per accedere al concerto, in base alle attuali normative anti Covid, è necessaria la prenotazione.

All’interno del Complesso museale e per tutta la durata della permanenza è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Info: www.associazioneauditorium.org