“Morto Apparente” nasce dalla penna di Giuseppe Francavilla, autore, attore e regista tranese nel 2002 e viene rappresentato fino ad oggi con oltre duecento repliche registrando successo di pubblico e di critica nei teatri della Puglia e fuori regione, sbarcando nel 2004 al Teatro delle Muse di Roma.
Grande successo ottiene anche nelle scuole dal 2002 al 2007 apprezzato dai ragazzi grazie ad una comicità diretta e scevra da ogni volgarità.
Viene riproposta Venerdì 24 Luglio nell’ambito del cartellone Eventi Estivi di Trani presso la Corte “Davide Santorsola” del Palazzo delle Arti Beltrani.
La Regia è di Mario e Giuseppe Francavilla, padre e figlio sulla scena insieme da oltre trent anni, che figurano come attore principali attorno a cui ruotano attori giovani e interessanti come Emanuele Bovio, Mariantonietta Campobasso e Daniele Carbonara e la sempre verde Nina Di Mango che fra pochi giorni festeggerà la bellezza di 83 anni, per l occasione nei panni di una Suora Superiora molto particolare.
La trama
IL CONTE GUIDO ROMANAZZI LA CUI AVARIZIA E’ ESAGERATAMENTE MANIFESTA, VIVE COL SUO MAGGIORDOMO IGNORANTE. IL NOBILE CONSERVA GELOSAMENTE UNO SCRIGNO PIENO DI MONETE D’ORO CHE SUO PADRE MORENDO AVEVA LASCIATO IN VERITA’ AD UN ORFANOTROFIO DEL PAESE…DA QUI UNA CARRELLATA DI PERSONAGGI CHE USERANNO QUALSIASI STRATAGEMMA PER STRAPPARE LO SCRGINO AL CONTE : IL SINDACO USERA’ LA LEGGE; LA SUORA LA CARITA’ CRISTIANA; LA SOUBRETTE L’ARTE DELLA SEDUZIONE….TUTTO RISULTERA’ INVANO FINO A QUANDO METTERANNO SU UN PIANO BEN ARTICOLATO : FARANNO CREDERE AL CONTE CHE E’ MORTO ….FINALE A SORPRESA