08 Feb, 2020

Premio Ciccolini IV Edizione

08 Feb, 2020

Dettaglio eventi


 

Martedì 11 febbraio 2020 la figura del grande Aldo Ciccolini rivivrà, a cinque anni dalla sua scomparsa, in un concerto pianistico della promettente Chiara De Quarto, artista di spicco della Fondazione  European  Arts  Academy  Aldo  Ciccolini  e allieva del noto maestro  Pierluigi  Camicia.

Il Palazzo delle Arti Beltrani alle 20:30 ospiterà il concerto “Premio Ciccolini“, evento che il Rotary Club di Trani ha voluto suggellare, sin dalla prima edizione, con una borsa di studio offerta alla pianista, insignita nello scorso luglio anche del Premio Sveva Classica 2019  per l’esecuzione con l’orchestra del Concerto  n.4 di Beethoven.

Chiara De Quarto, nata a Taranto nel 1993, ha conseguito il diploma in pianoforte presso l’Istituto Superiore di studi musicali ‘G. Paisiello’ di Taranto sotto la guida da della prof.ssa Giusy Francavilla, e il diploma di laurea di II livello con il maestro Pierluigi Camicia presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il massimo dei voti e la lode.

Ha partecipato, da solista e in formazioni cameristiche, a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso “Città di Barletta” (BAT), il concorso “Rosa Ponselle” di Matera, il concorso “Città di Bucchianico’ (CH) e il Concours Musicale de France, aggiudicandosi sempre i primi posti, ed è inoltre vincitrice del premio “Terme di Castrocaro” nella XIX Rassegna musicale dei migliori diplomati a.a. 2014 organizzata dall’Associazione “Castrocaro Classica”. Ha preso parte a diverse rassegne concertistiche, tra le ultime quelle organizzate dall’Accademia Chigiana di Siena, dall’Associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli, dalla Camerata Musicale Salentina, dalle Associazioni “Auditorium” di Castellana Grotte (BA), “Orchestra Taras” di Taranto e “Accademia Wagner” di Molfetta, ed ha inoltre debuttato con l’orchestra diretta dal m° Giovanni Rinaldi eseguendo il concerto K466 di Mozart.

Ha vinto nel 2019 il Premio Sveva Classica che Le ha consentito di debuttare con l’Orchestra Sinfonica ICO della Città Metropolitana di Bari con il 4° Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven diretto dal Maestro Fabrizio Dorsi. Ha partecipato a masterclass con maestri quali Benedetto Lupo, Bruno Canino, Roberto Cappello , Michele Marvulli, e Lylia Zilberstein; continua gli studi con il maestro Pierluigi Camicia presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani.

La pianista si esibirà in brani di J.S. BACH, SCHUMANN, SCRIABIN.

Si consiglia  la prenotazione. Posti limitati. (Tel. 0883 500044).

Ingresso libero.