L’omaggio di Trani sul Filo a Federico Fellini a cento anni dalla sua nascita.
Gli appuntamenti di sabato 4 gennaio 2020 al Palazzo delle Arti Beltrani
Nell’ambito della rassegna TRANI sul filo, sabato 4 gennaio è dedicato al maestro Federico Fellini.
Alle 18,30 al Palazzo delle Arti Beltrani appuntamento con un incontro importante, quello con un suo discepolo, collaboratore e amico: Gianfranco Angelucci.
Sceneggiatore de l’Intervista, nel 1987, film premiato a Cannes, Angelucci ha condiviso con il maestro riminese un’amicizia durata oltre vent’anni e ha diretto la “Fondazione Federico Fellini”, contribuendo a onorare la memoria del regista di Amarcord e tanti altri capolavori. Nel dialogo con due cinefili di rango come Lorenzo Procacci Leone e Anton Giulio Mancino, si svilupperà il racconto dal vivo del più grande artista del ‘900. Misteri, illusioni e verità inconfessabili saranno ripercorse da un testimone sensibile che in un recente libro, ha raccontato anche di Giulietta e del loro sorprendente rapporto.
Dalle 23,00, Palazzo delle Arti Beltrani, appositamente corredato di sdraio, ospita una maratona cinematografica: Cabiria e le altre notti. Immagini da La Strada, Le Notti di Cabiria, 8 ½, I Clown, Roma, Amarcord, comporranno una non stop che, arricchita da preziosi reperti collezionati dall’associazione Dino Risi di Trani, occuperà l’intera notte, assicurando un viaggio nel mondo onirico del maestro riminese.
Eventi a libera fruizione su prenotazione obbligatoria al numero di tel. 0883/500044.
Per tutta la notte sarà possibile visitare inoltre il museo e tutte le collezioni esposte, ivi compresa la Pinacoteca Ivo Scaringi e la mostra “Tina Modotti. Opere dalla Galerie Bilderwelt”, l’antologica dedicata alla grande fotografa del ‘900.