LIBRI E LETTURE AL TEMPO DI LEONARDO
LE CINQUECENTINE
21 maggio – 21 giugno
La cultura e la sua diffusione, la tecnica libraria tipografica al tempo di Leonardo da Vinci, con la scelta di testi provenienti dal patrimonio culturale di Trani, prodotti tra la seconda metà del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, nel periodo di esistenza terrena del Grande Uomo.
“Libri e letture al tempo di Leonardo” è un’iniziativa che si svolge nell’ambito delle numerose attività legate alla celebrazione del Genio di Leonardo da Vinci realizzate dal Palazzo delle Arti Beltrani.
In particolare, l’evento, strettamente collegato al contesto storico, fa parte di un più ampio ciclo di approfondimenti culturali coordinati dall’archeologo Giuseppe Ruggiero, incentrati sulle attività del territorio di Trani negli anni di Leonardo.
I testi selezionati per l’esposizione, tra Incunaboli e Cinquecentine, riguardano discipline scientifiche, storiche, filosofiche, religiose e giuridiche.
Degni di particolare menzione tra i vari testi, vi sono il preziosissimo Libro d’Hore, di provenienza francese, con oltre trenta grandi miniature; gli Incunaboli, con scrittura a stampa con caratteri gotici e con capoversi eseguiti a mano, per la maggior parte in rosso, che presentano, alcuni, anche la curiosa indicazione preparatoria alla loro realizzazione, con appunti e sigle, mai poi effettuata; un testo di scienza astronomica, con suggestive figure collegate al tema, eseguite a mano, con pennino.