Mercoledì 28 novembre presso il Palazzo delle Arti Beltrani si svolgerà il workshop “Le politiche dello sport europee: strategie e opportunità” organizzato dall’Assessore alle Politiche Comunitarie, la Dott.ssa Ivana D’AGOSTINO.
Lo scopo principale dell’incontro è fornire ai partecipanti conoscenze in merito all’orientamento delle politiche europee dello sport ed il suo rapporto con gli strumenti di gestione sportiva del comune.
Attraverso la partecipazione a questo seminario si intende trasmettere dei nuovi approcci per la promozione degli sport locali e dell’attività fisica in relazione agli scopi del libro bianco sullo sport pubblicato dalla Commissione europea.
I partecipanti acquisiranno, inoltre, nozioni fondamentali sul programma Erasmus e sullo Sport della Commissione europea, che mira a sostenere non solo lo sviluppo di progetti sportivi locali ma anche di quelli internazionali.
Il workshop è diviso in due parti. Nella prima, verranno analizzate le politiche sportive europee nel campo dello sport, tenendo in considerazione il ruolo dell’Unione Europea nel suo sviluppo, la definizione degli obiettivi, l’evoluzione e le possibilità in relazione con l’analisi dei contesti locali come spazio multisettoriale per la promozione e sviluppo di politiche sportive con impatto sulla comunità.
La seconda parte verterà, invece, sull’osservazione delle possibilità offerte dal programma Erasmus e sulla gestione e promozione degli sport locali e dell’attività fisica con incontri individuali.
Ai partecipanti verrà illustrato il progetto finanziato “SPACE | Supporting Policy and Action for Active Environments” sviluppato tra il 2015 e il 2017.
PROGRAMMA:
Ore 9.30: Saluti Istituzionali del Sindaco della città, Avv. Amedeo BOTTARO
Ore 10.00: Inizio del convegno a cui interverranno
Il Dott. Spartaco GRIECO – Project Manager Erasmus Plus
Il Dott. Bruno AVELAR ROSA – Project Manager esperto valutatore Commissione EU
Il Dott. Juan MANUEL MURUA – Esperto valutatore settore rendicontazione finanziaria
Pausa pranzo: agli utenti del convegno è offerta la possibilità di effettuare la pausa pranzo in un ristorante convenzionato a pochi passi dalla Struttura.
Ore 15.30: incontri Be to Be con accesso su prenotazione.
Per partecipare all’intera giornata è necessario registrarsi:
compilando l’allegato A e inviando una email all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@palazzodelleartibeltrani.it